INGRANAGGI

Gli ingranaggi hanno la funzione di tramettere il moto meccanico possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni come pompe, trattori, automobili, motociclette, motori, compressori, argani, riduttori possono essere prodotti con i più svariati materiali come acciai da cementazione, da bonifica così come resine acetaliche POM, ghisa e altri.
RUOTA DENTATA ELICOIDALE
La ruota dentata elicoidale consente una trasmissione a velocità costante e in maniera più silenziosa del moto rotatorio e della potenza in maniera attraverso alberi non coassiali.

Questo tipo di ingranaggi permette un minore ingombro, migliore rendimento, affidabilità e resistenza nel tempo rispetto ad altri elementi meccanici. Alcuni tra i vantaggi degli ingranaggi a denti elicoidali sono la maggiore portata rispetto ad altri con i denti dritti della stessa dimensione.

Come quest'ultimi, i primi funzionano con alberi paralleli, però la particolarità del dente elicoidale è quello di produrre una spinta assiale proporzionale all'angolo di inclinazione del dente.

Una variante è costituita dagli ingranaggi bielicoidali, ovvero ingranaggi cilindrici i cui denti sono elicoidali e a elica inversa, qui il vantaggio è che si elimina la spinta assiale.

Questo tipo di ingranaggi danno anche la possibilità di tagliare i denti con un angolo di elica maggiore, il che fa si che l’angolo di sovrapposizione dei denti sia maggiore e di conseguenza anche il moto esercitato sarà più forte e graduale.
INGRANAGGIO A VITE SENZA FINE
La ruota dentata per vite senza fine, si trova spesso applicata in riduttori a vite senza fine da 40 a 350 mm di diametro in bronzo delrin oppure acciaio.
Il vantaggio di questo tipo di ingranaggi è che, nonostante le sue ridotte dimensioni, dà la possibilità di trasmettere molta potenza. Ovvero, la loro capacità di fornire rapporti di riduzione e moltiplicazione di coppia elevati. Generalmente la parte dentata è in bronzo e accoppia con una vite senza fine. Le applicazioni di questo tipo di cinematismo sono generalmente in ambito industriale.
Un aspetto molto interessante di questo tipo di trasmissione è la non reversibilità del moto.
INGRANAGGIO PIGNONE
L'ingranaggio pignone è una ruota dentata spesso usata per lo scorrimento di una catena di trasmissione.
Questo ingranaggio si trova comunemente abbinato a una corona che ha la funzione di aumentare la forza di trasmissione
Il pignone può essere utilizzato per trasmettere movimento a un'altra ruota come nel caso delle motociclette, delle automobili e di macchine cingolate, ma anche un movimento lineare a un nastro.
RICHIEDI PREVENTIVO
CAMPI DI APPLICAZIONE

GSI Ingranaggi S.r.l.
Via S. Quasimodo, 9 - 42023
Cadelbosco Sopra (RE)

Tel. +39 0522.917750 / 917365
E-mail gsi@gsi-ingranaggi.it


© 2021 GSI Ingranaggi S.r.l. - Via S. Quasimodo, 9 - 42023 Cadelbosco Sopra (RE) - P.Iva 00211250352 - NUM. REA RE-110195 - PEC: gsisrl@gigapec.it - gsi@gsi-ingranaggi.it
Indice | Privacy | Condizioni generali di vendita