Condizioni generali di vendita

Premessa
G.S.I. Srl è una società operante nell’ambito della costruzione di organi di trasmissione ( di seguito “Prodotti” ) allestiti in conformità ai progetti dei propri Clienti, i quali forniscono a G.S.I. Srl disegni, specifiche e prescrizioni tecniche in base alle quali costruire i Prodotti.

Indicazioni generali sulle CGV
Le presenti Condizioni Generali di vendita (CGV) definiscono le modalità di Vendita tra G.S.I. Srl (d’ora innanzi anche identificato come “Il Venditore”) ed i suoi Clienti (d’ora innanzi anche identificati come “Il Committente” o “l’Acquirente”). Le presenti CGV sono anche riportate nel nostro sito (www.gsi-ingranaggi.it). Per questo motivo, il Cliente, ha l'obbligo di prenderne attenta visione già dalla ricezione del nostro Preventivo, provvedendo alla loro stampa, lettura e conservazione, prima ancora di inoltrare accettazione del preventivo, che presuppone la conoscenza e l’accettazione delle presenti CGV. G.S.I. Srl si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di vendita, senza efficacia retroattiva.

Preventivo ed Ordine
Il preventivo inviato da G.S.I. srl, essendo strutturato sui prezzi di mercato delle materie prime e sui costi industriali, quali ad esempio energia e manodopera, ed essendo queste suscettibili di variazioni, ha una validità di giorni trenta (30), se non diversamente specificato, decorsi i quali perde di ogni valenza. Ogni ordine formulato dall’Acquirente in qualsiasi modo, anche tramite e-mail, telefono, fax o posta, è soggetto ad accettazione scritta ( Conferma d’Ordine) da parte della nostra Società. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente ai prezzi e determina inoltre l’accettazione integrale e senza riserve anche delle presenti CGV, con il conseguente impegno dell’Acquirente a adempiere a tutti gli obblighi previsti. Sono fatte salve eventuali clausole particolari, preventivamente concordate per iscritto e sottoscritte per accettazione dalle parti. L’ordine del Committente è impegnativo e non può essere revocato o modificato senza il consenso di G.S.I. srl. Tutti gli ordini trasmessi dal Committente a G.S.I. srl in forma telematica di qualunque origine (fax, e-mail, internet, ecc.) sono da considerarsi equiparati ai contratti stipulati in forma scritta con lo stesso valore sostanziale e probatorio.
In ragione del processo produttivo del Venditore, le quantità consegnate potranno differire rispetto all’ordine del Committente di:
+/- 5% se la quantità in ordine è maggiore o uguale a 100 pezzi
+/- 3 pezzi se la quantità in ordine è inferiore a 100 pezzi
Conferma d’ordine - conclusione del contratto – Luogo di stipula
Il Contratto di vendita si intenderà concluso e stipulato, anche in deroga alla normativa generale, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine di G.S.I. Srl giungerà all’Acquirente (via e-mail, fax, posta, a mani). Il Venditore non accetta prassi del tipo “tacito assenso” ; solamente l’invio della Conferma d’Ordine impegna il Venditore alla fornitura dei Prodotti. La Conferma d’Ordine inviata dalla nostra Società definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del Contratto, compreso le presenti Condizioni Generali, che ne fanno parte integrante. Qualsiasi condizione scritta o verbale non avrà alcun valore se non riprodotta nel testo della nostra Conferma d’Ordine o se non confermata per iscritto dalla nostra Società.

Variazioni/annullamenti di ordine
Gli Ordini già pervenuti non possono essere modificati o annullati senza consenso scritto di G.S.I. Srl. Non si accordano variazioni o modifiche quando sia già stata intrapresa la lavorazione. Eventuali spese derivanti dall’annullamento o modifica dell’ordine saranno fatturate al Cliente, fatto salvo il maggior danno.

Spedizione/ritiro prodotti
Il termine di consegna è ex-works (come definito negli Incoterms ICC, edizione 2020) presso lo stabilimento di G.S.I. Srl, se non diversamente concordato; il trasporto del materiale è sempre a rischio e pericolo dell’Acquirente. Se per qualsiasi motivo il cliente non prende in consegna i prodotti ordinati per fatto indipendente dal Venditore, la consegna s'intende ad ogni effetto eseguita con il semplice avviso di merce pronta e il prezzo diverrà esigibile da detta data. Lo scarico in ogni caso è a cura e spese del destinatario.

Verifica dei difetti
Il Committente all’atto del ricevimento/ritiro del prodotto ha l’onere di controllarlo, di verificarne la rispondenza per qualità e quantità a quello ordinato e di proporre ogni eventuale reclamo, a pena di decadenza, per iscritto entro i termini specificati nell’articolo 1495 del Codice Civile Italiano. Le verifiche, a pena di decadenza, andranno eseguite prima di effettuare qualsiasi lavorazione aggiuntiva sui Prodotti. Eventuali denunce dovranno essere dettagliate e specifiche, dovranno indicare esattamente i difetti riscontrati e, su richiesta della nostra Società, dovranno anche comprendere la restituzione del prodotto difettoso. Il reclamo non potrà mai avere come conseguenza l’annullamento o la riduzione del prezzo o dell’ordine da parte del Cliente e, in ogni caso, il pagamento oltre la scadenza stabilita.

Termini di consegna e responsabilità
Il termine di consegna confermato è indicativo e non essenziale, cosicché eventuali ritardi non pregiudicheranno la validità dell’ordine. G.S.I. Srl non è quindi responsabile nei confronti del Committente per la perdita di produzione, di profitto, di uso, di contratti o per qualsiasi altro tipo di danno diretto ed indiretto che derivasse dal mancato rispetto della consegna del prodotto nel già menzionato termine. Inoltre, qualora si verifichino casi fortuiti o di forza maggiore, quali ad esempio scarse disponibilità di materie prime o energia, guasti ai macchinari, scioperi o serrate, sinistri, interruzioni di lavoro, interruzioni ferroviarie, ecc. che paralizzino o limitino o comunque ostacolino le lavorazioni di G.S.I. Srl e/o l’arrivo del materiale commissionato dalla nostra Società per procedere alla lavorazione oggetto di contratto, il Venditore si impegna a darne tempestiva informazione all’Acquirente e ad operarsi per ridurre al minimo possibile il ritardo di consegna conseguente da tali circostanze.

Caratteristiche e dati tecnici
I progetti, le documentazioni o altre informazioni di natura tecnica forniti dal Committente non devono essere utilizzati per scopi diversi da quelli per cui sono stati forniti. Inoltre, senza il consenso di G.S.I. srl essi non possono essere altrimenti usati, copiati, riprodotti, trasmessi o comunicati a terzi.

Condizioni di pagamento. Interessi moratori. Contestazioni fatture.
Qualora nel corso della fornitura si verificassero aumenti nei costi industriali e dei materiali con impatti rilevanti e/o variazioni dei cambi o altri fattori, G.S.I. srl si riserva la facoltà di chiedere un adeguamento dei prezzi confermati al Cliente , a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti. Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diversi accordi, entro il termine e con il mezzo indicato nella conferma d’ordine del Venditore.
In caso di mancato o ritardato pagamento è dovuto al Venditore l’interesse di mora (ex D. Lgs 231/2002) a far data dalla scadenza insoluta, senza necessità di messa in mora, e tutti i crediti diventeranno esigibili con decadenza dal beneficio del termine. Ogni contestazione relativa alla fatturazione, deve essere comunicata per iscritto, a pena di decadenza entro 10 giorni dalla data di ricevimento.
Nessuna contestazione per eventuali inadempimenti né azioni legali di qualsiasi natura potranno essere sollevati od esercitati dal Committente, se non previo integrale pagamento del prezzo. Non è ammessa alcuna compensazione tra il prezzo dovuto al Venditore ed eventuali crediti vantati dall’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo anche in caso di contestazioni, operando la clausola “solve e repete”. Il pagamento della merce dovrà avvenire all’atto della consegna/ritiro o entro in termini di scadenza stabiliti.

Facoltà di recesso e sospensione dell’esecuzione
Nel caso di ritardo nei pagamenti da parte del Committente, G.S.I. srl si riserva sin d’ora la facoltà di sospendere, anche senza preavviso, e/o di recedere da eventuali contratti in corso, anche se diversi da quelli ai quali si riferisce il ritardo o mancato pagamento. E ciò senza alcun diritto da parte del Cliente ad indennità o risarcimenti di sorta. Il mancato pagamento nei termini stabiliti, che devono intendersi perentori e non prorogabili né derogabili, darà altresì al Venditore il diritto di esigere in un’unica soluzione il residuo ancora dovuto con decadenza dell’eventuale beneficio di termine, che deve comunque risultare da apposito atto scritto. Il Venditore si riserva altresì la facoltà di recedere e/o sospendere l’esecuzione ogni qualvolta risultino a carico del Cliente protesti anche di terzi e/o altri segni di insolvenza ed ogni qualvolta vengano a sua conoscenza circostanze che mettano in dubbio la solvibilità del Committente ed il pagamento del prezzo o corrispettivo nei termini convenuti.

Precauzioni per lo stoccaggio dei Prodotti

L’imballaggio dei Prodotti è idoneo alla conservazione in ambiente coperto e riscaldato ; ossidazioni derivanti da conservazione in luoghi non idonei , non costituiscono un vizio del Prodotto imputabile al Venditore.
In ogni caso , i Prodotti , sono garantiti contro l’ossidazione per un periodo non superiore ai 6 mesi.

Garanzia

G.S.I. srl garantisce la conformità dei prodotti: per conformità dei prodotti s’intende che essi corrispondano per qualità e tipo a quanto stabilito nell’Ordine di Acquisto del Committente e disegni e documenti tecnici inviati dal Committente in allegato all’Ordine medesimo. La garanzia offerta si limita alla riparazione o sostituzione dei Prodotti che fossero riscontrati difettosi per deficienza di fabbricazione . G.S.I. s.r.l. non riconosce ulteriori danni quali , a titolo di esempio , non esaustivo ,indichiamo : danni di reputazione , danni di mancato fatturato , costi per campagne di richiamo , costi per lavorazioni eseguite dall’Acquirente su prodotti difettosi del Venditore etc.

Privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.L. 196/03 e del D.L. 101/2018 (applicazione del Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR) il Committente è informato che i dati forniti saranno trattati con i criteri e sistemi atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza e potranno essere comunicati da G.S.I. Srl a terzi per l’esecuzione del contratto. Tale trattamento è necessario nell’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale e, quindi, non necessita del consenso del Cliente. G.S.I. Srl si impegna a raccogliere i dati personali con l'esclusiva finalità di registrare il CLIENTE e attivare nei suoi confronti la procedura per dare esecuzione all'ordine; i dati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia vigente. Il CLIENTE presta il consenso al trattamento dei dati personali per l'espletamento dell'ordine Costituisce diritto del Committente la facoltà di opporsi per motivi legittimi, chiederne l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione e ciò con richiesta scritta.

Comunicazioni
Tutte le comunicazioni riguardanti questo contratto devono essere fatte per iscritto, e si riterranno validamente effettuate se inviate a mezzo PEC, mail o fax al seguente indirizzo: G.S.I. Srl - Salvatore Quasimodo, 9, 42023 Cadelbosco di Sopra, RE; email: gsi@gsi-ingranaggi.it; tel. 0522 917750

Prevalenza
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono prevalenti nei casi in cui esistano difformità o divergenze tra le stesse e le specifiche , ordini , o altri documenti emessi dall’Acquirente

Foro esclusivo

Per ogni controversia riveniente dalle presenti <<Condizioni generali di vendita>> è compente in via esclusiva il Foro di: Reggio Emilia , senza altra possibilità di deroga e con esclusione di qualsiasi altro.
RICHIEDI PREVENTIVO
GSI Ingranaggi S.r.l.
Via S. Quasimodo, 9 - 42023
Cadelbosco Sopra (RE)

Tel. +39 0522.917750 / 917365
E-mail gsi@gsi-ingranaggi.it


© 2024 GSI Ingranaggi S.r.l. - Via S. Quasimodo, 9 - 42023 Cadelbosco Sopra (RE) - P.Iva 00211250352 - NUM. REA RE-110195 - PEC: gsisrl@gigapec.it - gsi@gsi-ingranaggi.it
Bando digitalizzazione | Indice | Privacy | Condizioni generali di vendita |Informativa videosorveglianza | Cookie Policy | Cookie Setting

Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.