Ti stai chiedendo perché effettuare un controllo statistico di qualità e di capacità di processo? Ho la soluzione che fa al caso tuo...

novembre 23, 2021
La fase di controllo finale e validazione del processo produttivo è tra le più critiche in assoluto della prototipazione. Quante volte il commerciale ha la pressione del cliente che vuole i pezzi assolutamente entro la settimana xy e il collaudo, che deve produrre tutta una mole di documentazione, è in affanno? Spesso, credo che capiti anche ai più virtuosi, questo perché la fase finale è tra le più complesse e lunghe. Ma, più di tutto perché il controllo qualità ha delle frequenze di controllo che sono dettate dalla documentazione tecnica fornita dal cliente. Il che significa che è necessario far capire a quest'ultimo che un processo per essere validato ha bisogno di cura e tempo. Lavorare sull'urgenza non porta mai a buon risultati, ma di questo parleremo prossimamente!

Che cosa significa qualità?

Oggi, vorrei porre la vostra attenzione su questo comparto, essenziale e sulle parole. Raramente riflettiamo sul loro significato preciso. Sapete realmente che cosa voglia dire qualità nel nostro settore? Racchiude tutte le fasi di ricerca di mercato, progettazione e fabbricazione di un pezzo meccanico. Il collaudo è il collante tra commerciale, ufficio tecnico e produzione, infatti deve garantire che tutti i parametri soddisfino le richieste del cliente.

Perché validare un processo è importante?

Il controllo e assicurazione qualità ha il ruolo fondamentale di rendere ripetibile e costante il processo. Questo è essenziale perché solo così una produzione può andare in serie, così come sui lotti prodotti in modo massivo è possibile diminuire la frequenza di controllo. Tuttavia, esistono delle variabili casuali e speciali che rallentano questo meccanismo. Nel primo caso possono esserci dei fattori non identificabili mentre nel secondo sono analizzabili.

In G.S.I. facciamo controlli molto accurati prima di validare ogni processo, infatti ci assicuriamo che il lotto che consegnamo sia conforme con i requisiti del cliente. Questo permette di non causare ritardi e di permettere di montare o consegnare la merce pronta al partner finale.

ARCHIVIO BLOG

CATEGORIE BLOG

GSI Ingranaggi S.r.l.
Via S. Quasimodo, 9 - 42023
Cadelbosco Sopra (RE)

Tel. +39 0522.917750 / 917365
E-mail gsi@gsi-ingranaggi.it


© 2021 GSI Ingranaggi S.r.l. - Via S. Quasimodo, 9 - 42023 Cadelbosco Sopra (RE) - P.Iva 00211250352 - NUM. REA RE-110195 - PEC: gsisrl@gigapec.it - gsi@gsi-ingranaggi.it
Indice | Privacy | Condizioni generali di vendita