Sai che puoi ridurre notevolmente il rischio di deformazioni? Scopri come

novembre 10, 2021
Le deformazioni sono il problema più grande e complesso per tutti noi produttori di componenti meccanici sopratutto quando di mezzo c'è un trattamento termico. Molto spesso, oltre a un problema di esecuzione del trattamento, ci sono anche cause dovute al ciclo produttivo scelto. Ecco perché secondo noi vale la pena fare i trattamenti preliminari per evitare in determinati casi la deformazione del lotto e il suo conseguente scarto.

Cosa sono i trattamenti preliminari?


Si tratta molto di frequente di trattamenti termici fatti a inizio ciclo per predisporre i metalli alle lavorazioni successive. I metalli impiegati in meccanica sono appositamente scelti per le loro caratteristiche, ma anche per la loro reazione al trattamento termico. Per questo motivo scegliere di inserire un trattamento preliminare nel ciclo assicura la buona riuscita di una produzione. In più, quello che consigliamo noi è di commissionare volumi produttivi buoni almeno inizialmente perché su produzioni di prototipi è molto più semplice sbagliare. Certo, non è la norma, ma un materiale può reagire male al trattamento e deformarsi oppure presentare dei problemi in fase di lavorazione.

A cosa servono i trattamenti termici preliminari?


Come già detto poco sopra i trattamenti preliminari possono essere utili quando la fase finale è un trattamento termico quindi non è più possibile effettuare altre lavorazioni. Per questo il nostro consiglio è di riflettere bene quando decidete tra due offerte: una con trattamento preliminare e una senza. Probabilmente, spenderete qualche centesimo in più per pezzo ma riducete i rischi di scarso del lotto. Spesso si crede che scegliendo un'offerta economicamente più vantaggiosa si risparmi, se tutto va bene non posso darvi torto. Tuttavia, nel caso di lotto scarto l'impatto su di voi non è tanto economico quanto di tempo. Infatti, è necessario studiare una soluzione ottimale per evitare che il problema si ripresenti rilanciare la produzione e attendere svariati mesi per avere i pezzi pronti.

In G.S.I. proponiamo sempre ai nostri clienti la strada migliore anche a fronte di un'offerta un po' più alta rispetto a quella dei nostri competitor. Siamo sicuri in questo modo di consegnare ai nostri clienti dei pezzi di alta qualità e conformi alle richieste anche a lungo termine.

ARCHIVIO BLOG

CATEGORIE BLOG

GSI Ingranaggi S.r.l.
Via S. Quasimodo, 9 - 42023
Cadelbosco Sopra (RE)

Tel. +39 0522.917750 / 917365
E-mail gsi@gsi-ingranaggi.it


© 2021 GSI Ingranaggi S.r.l. - Via S. Quasimodo, 9 - 42023 Cadelbosco Sopra (RE) - P.Iva 00211250352 - NUM. REA RE-110195 - PEC: gsisrl@gigapec.it - gsi@gsi-ingranaggi.it
Indice | Privacy | Condizioni generali di vendita