Formazione e mondo del lavoro: quando domanda e offerta sono incompatibili

novembre 16, 2021
Negli ultimi mesi, il lavoro è cresciuto in modo esponenziale, abbiamo avuto diversi dipendenti che sono andati in pensione o si sono trasferiti. Trovare la persona perfetta sopratutto in officina non è cosa semplice. Da prima dell'estate ci siamo messi alla ricerca di figura una specializzata da inserire come responsabile della torneria. Dopo aver fatto decine di colloqui abbiamo trovato la persona giusta per noi. Fortuna? Forse un po' ma soprattutto abbiamo cambiato le modalità di ricerca.

Ma perché è così complesso trovare manodopera specializzata?

Secondo noi parte tutto dalla formazione che è essenziale anche per lavorare in produzione. Oggi, per condurre un'azienda all'evoluzione e alla crescita è necessario investire moltissimo nelle risorse da inserire in organico. Questo porta a dover scegliere tra i candidati o andare a cercare gli operai specializzati dai propri competitor. ll problema risiede nel fatto che spesso la scuola non ha gli strumenti giusti come un tempo per insegnare a livello pratico il mestiere. Formare una risorsa junior in produzione significa avere la possibilità di affiancare un senior come insegnante. Forse possibile solo nelle aziende più grandi, nelle PMI è complesso scegliere di non impiegare al massimo le risorse assunte.

Come abbiamo trovato la risorsa giusta?

Non fraintendetemi non ho nulla contro le risorse junior, anzi ne abbiamo proprio assunta una per la torneria. Tuttavia, per trovarla abbiamo attinto da un corso di formazione finanziato dalla regione. La soluzione è davvero ottimale, perché il corso dà una buona base sia teorica sia pratica necessaria per il nostro lavoro. Spesso si parla di colpa: dei giovani che non hanno voglia di lavorare e delle aziende che hanno richieste eccessive. Da un lato i ragazzi escono da scuola senza competenze pratiche e teoriche al passo con i tempi e quindi non sono sfruttabili a livello produttivo fin da subito. Dall'altro le aziende non si privano di una risorsa con lunga esperienza per affiancarla a ragazzi giovani per formarli. Per questo, il corso di formazione finanziato ci è sembrata un'idea davvero buona. Qui, gli operai che ci sono stati presentati avevano già lavorato accanto a macchine utensili per mesi, avevano avuto nozioni di disegno meccanico, quindi inserirli e renderli autonomi e produttivi da subito è molto più semplice

Per l’azienda è un investimento, ma lo sarebbe comunque formare a proprie spese una risorsa, nonostante questo noi abbiamo trovato in questo corso la svolta verso una crescita professionale interna a G.S.I. Oggi, assumere risorse altamente specializzate e performanti è necessario per rimanere al passo con i tempi ed essere comunque competitivi.

ARCHIVIO BLOG

CATEGORIE BLOG

GSI Ingranaggi S.r.l.
Via S. Quasimodo, 9 - 42023
Cadelbosco Sopra (RE)

Tel. +39 0522.917750 / 917365
E-mail gsi@gsi-ingranaggi.it


© 2021 GSI Ingranaggi S.r.l. - Via S. Quasimodo, 9 - 42023 Cadelbosco Sopra (RE) - P.Iva 00211250352 - NUM. REA RE-110195 - PEC: gsisrl@gigapec.it - gsi@gsi-ingranaggi.it
Indice | Privacy | Condizioni generali di vendita